Primo upgrade,il trapezio!

Il "trapezio",così mi piace chiamare la parte di raccordo tra il corpo del vecchio plastico con testata piana da 75 cm e la testata a norma FREMO da 50 cm,è la parte più moderna dell'impianto esistente.

L'ho costruita 2 anni fa quando ho deciso di rendere compatibile il mio plastico alle normative FREMO. Accoglie quattro binari,tre di ricovero materiali e uno di transito per l'ingresso/uscita verso il modulare. Il problema più grosso riscontrato erano i frequenti deragliamenti causati da due principali fattori:

  1. I vecchi binari erano stati allungati semplicemente utilizzando spezzoni di binario incollati alla bell'è meglio e poi saldati ai precedenti già in posa per portarli a filo col bordo modulo,senza andare a rimuovere massicciata e paesaggio in generale. I nuovi binari del trapezio erano stati quindi posati si dritti ma in maniera tale da raccordarsi il meglio possibile con queste mini prolunghe.
  2. Il trapezio nel momento della posa dei binari era stato posato sui cavalletti non essendo ancora dotato di supporti per le gambe e ciò non ha aiutato molto con l'allineamento binari in generale.

Ho quindi iniziato rimuovendo circa 8 cm di tutti i 4 binari e la relativa massicciata. Ho incollato al suo posto un nuovo strato di sughero che permetta di essere comunque di nuovo a livello con i binari rimasti,di seguito una foto:

DSC_0527

DSC_0535

Ho poi inserito le nuove viti a cui ho saldato le rotaie dei nuovi binari,ciò garantisce un minor rischio di spostamento nel tempo dei binari e inoltre evita il rischio di sollevamento delle rotaie durante gli spostamenti(ho visto più volte questo fenomeno accadere quando per sbaglio una rotaia si appende a qualcosa e si solleva richiedendo la completa rimozione del binario interessato e la posa di un nuovo spezzone).



DSC_0258

Infine,per rendere più facile l'operazione di montaggio,e sopratutto evitare ogni volta di dover trovare il perfetto allineamento di tutti i 4 binari ho inserito 2 spinette a incastro(modifica effettuata anche sugli altri moduli):